More tours available on:

GYG

ArcheoRoma / Biglietti / Biglietto per Colosseo, Foro Romano, Colle Palatino e Carcere Mamertino

Biglietto per Colosseo, Foro Romano, Colle Palatino e Carcere Mamertino

4.6/5    (532 recensioni)
Un'itinerario alla scoperta del carcere dei Santi Pietro e Paolo, e il parco archeologico del Colosseo: l'Anfiteatro Flavio, il Foro Romano e il Colle Palatino.

  • Posizione:
    Ufficio Touristation, piazza d'Ara Coeli, 16

  • Durata:
    Carcere Mamertino: circa 40 minuti; Colosseo, Foro Romano e Palatino: circa 150 minuti

  • Consegna immediata dei biglietti:
    Si

  • Lingue disponibili:
    Inglese, italiano, spagnolo

  • Numero massimo di persone:
    10

  • Accessibilità:
    Non accessibile in sedia a rotelle

  • Biglietti su smartphone:
    Disponibile

Biglietto combinato Colosseo, Foro Romano, Colle Palatino e Prigione Mamertina

Servizio offerto in collaborazione con

Itinerario: Colosseo, Foro Romano, Colle Palatino & Carcere Mamertino

Questo itinerario prevede i biglietti per le principali attrattive archeologiche del Parco del Colosseo e l’accesso con video guida del Carcere Mamertino. Un viaggio indietro nel tempo per immergersi nella strabiliante architettura romana, nonché nel carcere più antico di Roma.

1. Carcere Mamertino

La prima tappa è rappresentata dal Carcere Mamertino, detto anche Carcere Tulliano. Si tratta di un sito di alto interesse storico, posto nel cuore della città, nei pressi della Via Sacra nel Foro.

Risale all’età repubblicana (dal 509 al 27 a.C) e tra le sue mura furono incarcerati i principali nemici e traditori del popolo oltre a molti eminenti protagonisti collegati agli eventi cristiani dell’Urbe (fra i tanti: Gaio Sempronio Gracco, Vercingetorige, gli apostoli Pietro e Paolo).

2. Colosseo

Originariamente conosciuto come Amphitheatrum Flavium, il Colosseo è il più grande anfiteatro in muratura al mondo. É l’attrazione turistica più popolare di Roma. Si potranno esplorare il primo e il secondo livello del Colosseo, il simbolo più emblematico dell’antica Urbe. É una delle strutture ovali più imponenti in muratura mai costruite, ed era capace di contenere oltre 50.000 spettatori.

In questo sito archeologico si sono succedute per secoli le storie dei gladiatori e degli imperatori romani.

3. Foro Romano e Palatino

Una passeggiata al Foro Romano significa intravedere la fondazione dell’antico Impero Romano. Il sito era il centro nevralgico della vita romana ed ospitava alcuni degli edifici più antichi e importanti della città. Giulio Cesare e i successivi imperatori costruirono qui i loro fori. Nel sito archeologico molte strutture sono rimaste fino ad oggi in ottimo stato di conservazione. Si possono esplorare i pilastri iconici (ad esempio: tempio di Saturno) e le chiese incastonate nelle antiche strade acciottolate.

Il Palatino è uno dei sette colli di Roma, ed è una delle parti più antiche della città. Qui infatti, secondo la leggenda, Romolo e Remo furono allattati da una lupa che li tenne in vita. Dignitari e ricchi cittadini vissero qui e gli imperatori costruirono sul colle i loro palazzi.

Comprende nicchie del XVII secolo, un palazzo imperiale ed è contornato da massicce mura di contenimento. Il sito è ora un grande museo a cielo aperto con le rovine degli edifici più antichi e importanti della città, palazzi, santuari e templi.

Istruzioni

  • Prenota la fascia oraria per il Carcere Mamertino
  • Verrà inviata via mail l’orario per la visita del Colosseo (a circa un’ora e mezza dopo l’orario di ingresso scelto per il Carcere Mamertino) e i biglietti per il Foro Romano e il Palatino, da visitare entro 24 ore
  • Mostra il tuo voucher per lo smartphone alla biglietteria del Carcere Mamertino (Museo del Carcer Tullianum) sito in Clivo Argentario (strada accessibile da Via di S.Pietro in Carcere, che collega via dei Fori Imperiali con Piazza del Campidoglio)
  • Presentarsi presso i controlli di sicurezza del Colosseo (sito a circa 15 minuti a piedi dal Carcere Mamertino). Si prega di verificare questo dettaglio nella pagina successiva

Informazioni aggiuntive

Nota: Non accessibile in sedia a rotelle. Questo biglietto non include accesso al 4° e 5° piano del Colosseo

Entro 24 ore dalla data di partenza, potrebbe essere possibile modificare questo biglietto.

Biglietti simili

Tutti i biglietti

More tours available on:

GYG