Siti

Piazza del Campidoglio: Dal Medioevo al Progetto di Michelangelo.

Piazza del Campidoglio

Piazza del Campidoglio, splendidamente progettata da Michelangelo, è il capolavoro del colle capitolino. È delimitata da tre palazzi. Il Palazzo Senatorio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo.

Campidoglio: Storia. Dalle Origini ad Oggi

Campidoglio

Il Campidoglio è il più importante e incantevole dei sette colli su cui fu fondata Roma. Ha simboleggiato l’epicentro dell’impero romano con i templi più importanti della città. Il progetto del XVI secolo dell’attuale piazza è opera di Michelangelo.

Cappella Sistina in Vaticano: storia e descrizione

Cappella Sistina

La Cappella Sistina è tra i monumenti più visitati del Vaticano. Famosa per gli affreschi di Michelangelo e la straordinaria volta.

Piazza di Spagna e la Barcaccia: Storia e Monumenti da Vedere

Piazza di Spagna

Piazza di Spagna è una delle piazze più famose e visitate di Roma. Al centro spicca la Fontana della Barcaccia, progettata e scolpita in stile barocco da Pietro e Gian Lorenzo Bernini.

Villa Borghese: Storia e Monumenti da Vedere

Villa Borghese

Villa Borghese è uno dei più grandi parchi di Roma. Costruita su volontà del cardinale Scipione Borghese, ospita prestigiosi edifici neoclassici e ottocenteschi. La bellezza dei pittoreschi giardini e le attrazioni del parco lo rendono uno degli spazi verdi più attrattivi d’Europa.

Domus Aurea, Roma: Storia e Descrizione della Residenza Imperiale di Nerone e la famosa Sala Ottagonale

Domus Aurea

La Domus Aurea, situata tra i colli Esquilino, Celio e Palatino, era un insieme di edifici, fontane e giardini con al centro un lago artificiale e deve il nome alla sua imponente cupola dorata. L’archeologo Andrea Carandini ha definito questo sfarzoso complesso edilizio “una Versailles nel cuore di Roma”.

Tour guidato del Colosseo, Foro Romano e colle Palatino
Segui ArcheoRoma su Facebook
error: I contenuti su questo sito sono protetti dalle regolamentazioni italiane ed internazionali in materia di copyright. Ogni illecito verrà prontamente segnalato via DMCA senza alcun preavviso