Posizione
Lungotevere Castello, 50, 00193 Roma
Costruito da
imperatore Adriano tra il 135 e il 139 d.C.
Cosa vedere
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Passetto di Borgo, Terrazza panoramica
Apertura
Dal martedì alla domenica, orari variabili in base alla stagione
Prezzo
Da 20 euro
Come arrivare
Autobus 23, 280, 62 – Metro A (stazioni Lepanto o Ottaviano)
Visitare Castel Sant’Angelo è quasi doveroso quando si visita Roma. Situato a pochi passi dal Vaticano, l’antico Mausoleo di Adriano – oggi Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo – offre un viaggio nel passato, attraversando secoli di storia e trasformazioni architettoniche. Per accedere al monumento, sono disponibili diverse tipologie di biglietti e soluzioni combinate.
I biglietti standard disponibili sono:
In alternativa ai biglietti standard, è possibile usufruire di pacchetti che integrano servizi aggiuntivi, come la visita guidata, o che permettono l’accesso ad altri siti d’interesse.
I più acquistati sono:
Sebbene Castel Sant’Angelo non preveda un limite massimo giornaliero di ingressi paragonabile ad altre grandi attrazioni, in alta stagione può formarsi una fila consistente. È dunque consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, specialmente online, per assicurarsi l’accesso nella data e all’orario desiderati.
Acquistare i biglietti online su ArcheoRoma per visitare Castel Sant’Angelo permette di:
P.s. Oltre ai biglietti ordinari con eventuale accesso prioritario, è possibile acquistare tour che offrono, oltre all’ingresso privilegiato, un percorso istruttivo e personalizzato, accompagnati da una guida esperta.
I biglietti standard consentono di visitare gli spazi principali del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, come le antiche sale storiche, il cortile interno e la suggestiva terrazza panoramica. In alcuni periodi dell’anno sono disponibili anche biglietti saltafila che riducono i tempi di attesa.
La città di Roma e vari enti turistici offrono pass ufficiali che includono l’ingresso a Castel Sant’Angelo, in combinazione con altre attrazioni. Questi pacchetti permettono di risparmiare sui singoli biglietti e garantiscono un itinerario culturale completo per scoprire il meglio della Capitale.
Castel Sant’Angelo offre tariffe ridotte per specifiche categorie di visitatori, al fine di rendere la cultura più accessibile:
N.b. Tali biglietti ridotti sono solitamente disponibili per i biglietti d’ingresso standard, secondo le politiche di vendita ufficiali del Ministero della Cultura.
Sono previste forme di gratuità per alcune categorie di visitatori, promuovendo l’accesso universale ai beni culturali:
Castel Sant’Angelo, come molti altri siti statali italiani, offre l’ingresso gratuito la prima domenica del mese, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica al Museo”.
Durante queste giornate, è possibile visitare il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo senza alcun costo di ingresso. L’affluenza può però essere elevata, e non è consentita la prenotazione online per tali date.
I tempi di attesa possono variare. Nei periodi di maggiore affluenza turistica, la fila per l’ingresso a Castel Sant’Angelo potrebbe superare un’ora, specialmente nei fine settimana e durante le festività. Prenotando i biglietti online si evita di dover attendere a lungo in coda.
È necessario esibire il voucher di conferma ricevuto tramite email. Può essere mostrato su dispositivo mobile o in formato cartaceo, purché chiaramente leggibile. La sola copia dell’ordine o email di riepilogo potrebbe non essere valida per l’ingresso, se non riporta il codice di prenotazione o QR richiesto.
Sì. Castel Sant’Angelo rientra tra i siti visitabili con il Roma Pass. Il pass consente di entrare gratuitamente o a tariffa ridotta, a seconda delle opzioni scelte, e offre la possibilità di saltare la fila presso alcuni monumenti. È comunque consigliabile verificare sempre la disponibilità e le modalità d’uso aggiornate sul sito ufficiale del Roma Pass o di ArcheoRoma.
Secondo le attuali disposizioni, le prenotazioni per i biglietti di Castel Sant’Angelo non sono rimborsabili né è possibile modificare il numero di partecipanti di un gruppo dopo l’acquisto. In alcuni casi, si può richiedere lo spostamento di data o la modifica dell’intestazione del biglietto, ma le regole possono variare in base alle specifiche condizioni di vendita.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, non sono previste restrizioni severe come nei luoghi di culto, ma si raccomanda comunque un vestiario adeguato alla visita di un sito storico-monumentale.
Tour guidati consigliati da ArcheoRoma