Metro Roma
← Metro Roma

Metro Roma: Biglietti

Prezzi dei biglietti della metro a Roma, abbonamenti e sconti. Informazioni sul trasporto di bagagli ingombranti, passeggini, animali e biciclette.
Tour del Colosseo, Foro Romano e Palatino con guida
Colosseo: disegno dell'Anfiteatro Flavio di Roma
Valutazione 5 Stelle: Tour del Colosseo e del Foro Romano

Durata: 3 ore

Prenotazioni

Biglietti

Per poter viaggiare sulla Metro di Roma è necessario munirsi di un biglietto valido.

Biglietto integrato a tempo (BIT)

Durata del biglietto Prezzo
100 minuti 1,50 euro

Il biglietto base è il BIT (Biglietto integrato a tempo). Costa 1,50 euro e permette di viaggiare su tutte le linee Metro di Roma, oltre che su autobus e tram.

Il limite orario del titolo di viaggio è di 100 minuti, fintanto che non si esce dai tornelli della metropolitana.

Attenzione: se passate dalla Metro A alla Metro C o viceversa alla stazione San Giovanni dovrete pagare due volte il biglietto, perché siete costretti ad uscire dal tornello e rientrare (problema che verrà risolto in futuro con un collegamento sotterraneo fra le due metro).

I bambini sono esenti entro il decimo anno di età.

Abbonamenti mensili e annuali

Sono a disposizione degli utenti abbonamenti sia mensili che annuali.

Mensile

Durata del titolo di viaggio Prezzo
mese di calendario 35 euro/53 euro

Il prezzo del Mensile Personale è di 35 euro ed è valido per il mese di calendario riportato sull’abbonamento o sullo scontrino di ricarica. Consente corse illimitate su tutto il territorio del Comune di Roma. L’abbonamento Mensile Impersonale si distingue dal Mensile Personale perchè consente a due persone di sfruttare lo stesso titolo di viaggio. Quest’ultimo ha un costo mensile di 53 euro.

Abbonamento annuale

Durata del titolo di viaggio Prezzo
anno solare 250 euro

L’abbonamento annuale, che ha validità di 365 giorni, ha un costo di euro 250,00 e consente viaggi illimitati durante tutto il periodo.

Roma Pass

Il Roma Pass è la soluzione offerta dall’amministrazione romana per i turisti che hanno pochi giorni a disposizione per visitare Roma. Sono i biglietti a tempo, che consentono un numero illimitato di viaggi sui mezzi pubblici per 24, 48 e 72 ore, a partire dalla prima timbratura.

Roma Pass, la card ufficiale per il turista a Roma

Roma Pass

Sconti per anziani e disoccupati

Per coloro che hanno superato i 70 anni di età e dimostrano un reddito Isee inferiore ai 15 mila euro è stata ideata una card specifica che permette l’utilizzo dei mezzi pubblici a titolo gratuito.

Il mensile per disoccupati, valido per il mese di calendario riportato sullo scontrino di ricarica, costa 16,00 euro e consente un numero illimitato di viaggi.

Domande frequenti

Cosa succede se non ho il biglietto o un titolo di viaggio valido?

Il viaggiatore sprovvisto di biglietto valido, oltre al pagamento della corsa, è soggetto ad una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro. Tale sanzione si riduce a 50 euro, qualora questa venga pagata entro 5 giorni dalla contestazione. Non è possibile il pagamento contestuale alla contestazione (comma 3, art.10, Legge Regionale 3 dicembre 1982 n. 52 e successive modifiche).Vale anche per titolo non convalidato o convalidato più volte ed un titolo personalizzato senza il necessario documento di identità.

Posso portare bagagli ingombranti in Metro?

Si, purché rientrino in queste casistiche:

  • Bagagli di dimensioni non superiori a 50x30x25
  • Strumenti musicali (uno per passeggero) dentro la custodia, entro le dimensioni di 150x50x20
  • Passeggini per bambini, da ripiegare per usare le scale mobili

In caso il bagaglio supera anche una sola delle dimensioni massime di 50x30x25 bisogna munirsi diulteriore biglietto ordinario. In ogni caso il bagaglio non può superare le dimensioni di 80x45x25.

Posso portare la bicicletta in Metro?

Si. Sono ammesse:

  • Biciclette pieghevoli senza limitazioni, purché chiuse e di dimensioni (da chiuse) non superiori a 110x80x40 cm.
  • biciclette non motorizzate purché si acquisti un biglietto aggiuntivo e solo a determinate condizioni (che, ci auguriamo, non restino tali a lungo, n.d.r.). I possessori di abbonamento Metrebus ed i bambini sotto i 12 anni usufruiscono gratuitamente del servizio (purché accompagnati da un adulto).

Condizioni di trasporto bicicletta

È possibile accedere al servizio di trasporto bicicletta solo dalle stazioni che prevedono la presenza di ascensori o scale con larghezza inferiore a 2 metri (è vietato condurre biciclette su scale mobili. Vietato anche portare biciclette su scale fisse, quando le scale mobili sono fuori servizio). Escluse a prescindere le stazioni di Barberini e Repubblica (attualmente comunque fuori uso), Spagna, Termini, Vittorio Emanuele e San Giovanni.

Usare obbligatoriamente i varchi di maggior larghezza.

Metro A e B: è possibile accedere con la bicicletta unicamente sulla prima carrozza nella direzione di marcia. Nella Metro C è necessario accedere alla seconda o quinta carrozza (identificabili dal simbolo della bicicletta).

Se si è un gruppo di più di 5 passeggeri con biciclette al seguito è obbligatorio segnalare la propria presenza (e i propri spostamenti) al numero 0646954037 o via mail a infomobilita@atac.roma.it con un anticipo di almeno 24 ore.

Limiti di orario per il trasporto bicicletta

Giorni Orari
Feriali (escluso sabato e mese di agosto)
  • Dall’inizio del servizio alle ore 07:00
  • Dalle ore 10 alle ore 12
  • Dalle ore 20:00 fino al termine del servizio
Sabato e festivi e mese di agosto Sempre

Posso portare animali in Metro?

Si. I cani di medie e piccole dimensioni devono però pagare il biglietto a tariffa ordinaria. Non pagano invece se si tratta di cani guida in accompagnamento a non vedenti. Devono inoltre essere muniti di guinzaglio o museruola a paniere.

Gatti, uccelli e piccoli animali devono essere portati in gabbie o ceste di dimensioni non superiori a 25x45x80.

In ogni caso il personale potrà, a suo insindacabile giudizio, rifiutare il trasporto dell’animale (così come il trasporto dei bagagli ingombranti).

0 0 vote
Article Rating
error: I contenuti su questo sito sono protetti dalle regolamentazioni italiane ed internazionali in materia di copyright. Ogni illecito verrà prontamente segnalato via DMCA senza alcun preavviso
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x