Biglietti più venduti su ArcheoRoma
Per poter viaggiare sulla Metro di Roma è necessario munirsi di un biglietto valido.
Durata del biglietto | Prezzo |
100 minuti | 1,50 euro |
Il biglietto base è il BIT (Biglietto integrato a tempo). Costa 1,50 euro e permette di viaggiare su tutte le linee Metro di Roma, oltre che su autobus e tram.
Il limite orario del titolo di viaggio è di 100 minuti, fintanto che non si esce dai tornelli della metropolitana.
Attenzione: se passate dalla Metro A alla Metro C o viceversa alla stazione San Giovanni dovrete pagare due volte il biglietto, perché siete costretti ad uscire dal tornello e rientrare (problema che verrà risolto in futuro con un collegamento sotterraneo fra le due metro).
I bambini sono esenti entro il decimo anno di età.
Sono a disposizione degli utenti abbonamenti sia mensili che annuali.
Durata del titolo di viaggio | Prezzo |
mese di calendario | 35 euro/53 euro |
Il prezzo del Mensile Personale è di 35 euro ed è valido per il mese di calendario riportato sull’abbonamento o sullo scontrino di ricarica. Consente corse illimitate su tutto il territorio del Comune di Roma. L’abbonamento Mensile Impersonale si distingue dal Mensile Personale perchè consente a due persone di sfruttare lo stesso titolo di viaggio. Quest’ultimo ha un costo mensile di 53 euro.
Durata del titolo di viaggio | Prezzo |
anno solare | 250 euro |
L’abbonamento annuale, che ha validità di 365 giorni, ha un costo di euro 250,00 e consente viaggi illimitati durante tutto il periodo.
Roma Pass
Il Roma Pass è la soluzione offerta dall’amministrazione romana per i turisti che hanno pochi giorni a disposizione per visitare Roma. Sono i biglietti a tempo, che consentono un numero illimitato di viaggi sui mezzi pubblici per 24, 48 e 72 ore, a partire dalla prima timbratura.
Roma Pass, la tessera turistica ufficiale di Roma.
Per coloro che hanno superato i 70 anni di età e dimostrano un reddito Isee inferiore ai 15 mila euro è stata ideata una card specifica che permette l’utilizzo dei mezzi pubblici a titolo gratuito.
Il mensile per disoccupati, valido per il mese di calendario riportato sullo scontrino di ricarica, costa 16,00 euro e consente un numero illimitato di viaggi.
Il viaggiatore sprovvisto di biglietto valido, oltre al pagamento della corsa, è soggetto ad una sanzione amministrativa da 100 a 500 euro. Tale sanzione si riduce a 50 euro, qualora questa venga pagata entro 5 giorni dalla contestazione. Non è possibile il pagamento contestuale alla contestazione (comma 3, art.10, Legge Regionale 3 dicembre 1982 n. 52 e successive modifiche).Vale anche per titolo non convalidato o convalidato più volte ed un titolo personalizzato senza il necessario documento di identità.
Si, purché rientrino in queste casistiche:
In caso il bagaglio supera anche una sola delle dimensioni massime di 50x30x25 bisogna munirsi diulteriore biglietto ordinario. In ogni caso il bagaglio non può superare le dimensioni di 80x45x25.
Si. Sono ammesse:
È possibile accedere al servizio di trasporto bicicletta solo dalle stazioni che prevedono la presenza di ascensori o scale con larghezza inferiore a 2 metri (è vietato condurre biciclette su scale mobili. Vietato anche portare biciclette su scale fisse, quando le scale mobili sono fuori servizio). Escluse a prescindere le stazioni di Barberini e Repubblica (attualmente comunque fuori uso), Spagna, Termini, Vittorio Emanuele e San Giovanni.
Usare obbligatoriamente i varchi di maggior larghezza.
Metro A e B: è possibile accedere con la bicicletta unicamente sulla prima carrozza nella direzione di marcia. Nella Metro C è necessario accedere alla seconda o quinta carrozza (identificabili dal simbolo della bicicletta).
Se si è un gruppo di più di 5 passeggeri con biciclette al seguito è obbligatorio segnalare la propria presenza (e i propri spostamenti) al numero 0646954037 o via mail a infomobilita@atac.roma.it con un anticipo di almeno 24 ore.
Giorni | Orari |
Feriali (escluso sabato e mese di agosto) |
|
Sabato e festivi e mese di agosto | Sempre |
Si. I cani di medie e piccole dimensioni devono però pagare il biglietto a tariffa ordinaria. Non pagano invece se si tratta di cani guida in accompagnamento a non vedenti. Devono inoltre essere muniti di guinzaglio o museruola a paniere.
Gatti, uccelli e piccoli animali devono essere portati in gabbie o ceste di dimensioni non superiori a 25x45x80.
In ogni caso il personale potrà, a suo insindacabile giudizio, rifiutare il trasporto dell’animale (così come il trasporto dei bagagli ingombranti).
Biglietti: recensioni e commenti
Hai visitato questo monumento? Cosa rappresenta per te? Quali consigli daresti ad un turista?
Ultime notizie dal magazine