ArcheoRoma / Metro Roma / Linea A

Metro Roma: Linea A

Stazioni della linea A della metro di Roma. I percorsi, i collegamenti e gli orari delle prime e ultime partenze nei giorni festivi e feriali, venerdì e sabato.

Inaugurazione Lunghezza Numero di stazioni Tempo di percorrenza
1980 18,4 Km 27 41 min

 

Metro A Roma

Biglietti più venduti su ArcheoRoma

Rome Tourist Pass: il biglietto completo per il turista a Roma

da 83 €

Rome Tourist Pass
Vatican City Pass: il biglietto completo per il Vaticano

da 78 €

Vatican City Pass

La linea A della metro di Roma è il percorso metropolitano che serve la capitale dal quadrante nord-ovest al quadrante sud-est. Caratterizzata dal colore arancione, essa permette di raggiungere alcuni dei più importanti punti di interesse archeologico e culturale di Roma.

Fermata Metro Ottaviano:

Fermata Metro Spagna:

Fermata Metro Barberini:

Stazioni Metro Linea A

Linea A: orari

La linea A è operativa fino alle 23:30, orario in cui chiude l’intera tratta della metro a Roma. Fanno eccezione il venerdì e il sabato che prevedono che chiuda la metro all’1:30.

  Prima partenza Ultima partenza
Da lunedì a giovedì e domenica 5:30 23:30
Venerdì e sabato 5:30 1:30 (del giorno successivo)

FAQ: domande frequenti

Quando venne realizzata?

I lavori della linea A della metropolitana di Roma iniziarono con il primo tratto Osteria del Curato–Termini nel 1963, ma per una serie di intralci burocratici e ostacoli imprevisti le attività furono bloccate per riprendere 5 anni dopo. I frequenti ritrovamenti archeologici durante gli scavi e il transito della linea sul fiume Tevere causarono ulteriori ritardi. La linea della Metro A entrò finalmente in servizio a febbraio 1980 nel tratto da Ottaviano a Cinecittà.

Il seguente segmento tra Cinecittà ed Anagnina, ultima stazione e capolinea attuale, venne aperto poco dopo sempre nel 1980. Il tratto da Ottaviano a Valle Aurelia, con la stazione intermedia di Cipro entrò in servizio nel 1999. L’anno successivo fu resa operativa l’ultima tratta fino a Battistini, con le stazioni intermedie di Baldo degli Ubaldi e Cornelia.

Ultime notizie dal magazine