ArcheoRoma / Senza categoria / Biglietti metro Roma: quanto costano?

Biglietti metro Roma: quanto costano?

Senza categoria

Quanto costano i biglietti della metro a Roma? Scopriamo come muoversi a Roma usando i mezzi pubblici.

Biglietti Metro Roma: Quanto Costano e Sconti per Anziani e Disoccupati

Per spostarsi a Roma esistono molteplici mezzi pubblici che collegano le diverse zone della Capitale. Per utilizzare bus, tram e metropolitana è indispensabile munirsi del biglietto da convalidare ad inizio corsa. I biglietti si acquistano presso alcuni punti vendita come tabaccherie ed edicole oppure direttamente dalle macchinette automatiche presenti in tutte le stazioni della metropolitana. A differenza di altre città europee a Roma i mezzi pubblici non sono molto frequenti e sono spesso sovraffollati. Alcune zone sono poco servite e purtroppo la metropolitana collega solo alcune aree della città.

Il costo del biglietto di corsa semplice è pari a 1,50 euro e ha una durata di 100 minuti dal momento della convalida. Consente di prendere tutti i mezzi pubblici di superficie (tram e bus) anche dopo l’utilizzo nella metropolitana. Non è invece consentito una volta fuori dai tornelli della metropolitana potervi accedere nuovamente con lo stesso biglietto. In questo caso occorre vidimare un nuovo titolo di viaggio.

Abbonamenti mensili e annuali

Per chi utilizza spesso i mezzi pubblici, soprattutto per lavoro, esistono gli abbonamenti che consentono un buon risparmio economico sul lungo termine. La convenienza per chi viaggia molto è l’abbonamento mensile e quello annuale.

Il Mensile Personale ha un costo di € 35,00 ed è valido per il mese di calendario riportato sull’abbonamento o sullo scontrino di ricarica. Questo abbonamento consente un numero illimitato di viaggi nel territorio di Roma capitale. L’abbonamento Mensile Impersonale, con le medesime caratteristiche, consente a due persone di viaggiare poiché è cedibile. Quest’ultimo ha un costo mensile pari ad euro 53,00.

L’abbonamento annuale, che ha validità di 365 giorni, ha un costo di euro 250,00 e consente viaggi illimitati durante tutto il periodo.

Roma Pass

La soluzione ideale per i turisti che soggiornano a Roma per pochi giorni sono i biglietti a tempo da 24, 48 e 72 ore, che consentono un numero illimitato di viaggi sui mezzi pubblici senza alcuna limitazione per tutta la durata di validità dalla prima timbratura.

Roma Pass: la card ufficiale per trasporto pubblico e musei

da 35 €

Roma Pass

4.6 /5     | 701 recensioni

Il Roma Pass è la card ufficiale per il turista a Roma. Permette l'uso illimitato dei mezzi pubblici e l'accesso ai musei.

Sconti per anziani e disoccupati

Per le persone over 70 con un reddito Isee inferiore ai 15 mila euro esiste una card dedicata che permette l’utilizzo dei mezzi pubblici a titolo gratuito.

Il mensile per disoccupati, valido per il mese di calendario riportato sullo scontrino di ricarica, costa 16,00 euro e consente un numero illimitato di viaggi.

 

Biglietti metro Roma: quanto costano?: recensioni e commenti

Hai visitato questo monumento? Cosa rappresenta per te? Quali consigli daresti ad un turista?

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Ultime notizie dal magazine

Magazine