ArcheoRoma / Biglietti / Pantheon: visita con audioguida

Pantheon: visita con audioguida

4.5/5    (319 recensioni)
Scopri i segreti dell'edificio meglio preservato dell'Antica Roma con l'audioguida della storia del Pantheon.

  • Posizione
    Piazza San Lorenzo in Lucina 6

  • Durata
    35 min

  • Consegna immediata dei biglietti
    Si

  • Accessibilità
    Accessibile in sedia a rotella

  • Lingue disponibili
    Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Polacco, Olandese, Arabo, Cinese e Coreano

  • Biglietti su smartphone
    Disponibile

Audioguida interattiva del Pantheon
Il Pantheon visto dall'obelisco egizio in Piazza della Rotonda

Servizio offerto in collaborazione con

L’audioguida è un’utilissimo strumento per lasciarsi affascinare dalla storia e l’architettura dell’edificio meglio conservato dell’Antica Roma. Potrai visitare in totale autonomia questo gioiello di architettura romana, risalente al II secolo d.C., ascoltandone la storia e visualizzando video informativi sul dispositivo in dotazione.

Il Pantheon fu costruito sul sito di un precedente tempio commissionato da Marco Agrippa durante il regno di Augusto. L’attuale struttura fu voluta dall’imperatore Adriano intorno al 126 d.C. L’edificio è famoso per la sua grande cupola in cemento non rinforzato. Il nome “Pantheon” deriva dal greco e significa “tempio di tutti gli dei”.

Originariamente un tempio romano, fu convertito poi in chiesa cattolica dal VII secolo con il nome Basilica di Santa Maria ad Martyres. Da vedere tra le altre opere, le tombe di Raffaello e della famiglia reale italiana tra cui Vittorio Emanuele II Primo Re d’Italia, il re Umberto I e la regina Margherita di Savoia.

La caratteristica più distintiva del Pantheon è il buco nella cupola, il cosiddetto “oculus“, l’unica fonte di luce all’interno naturale. Dal foro, nonostante ciò che molti credono, piove e per drenare le acque piovane gli antichi ingegneri romani realizzarono un sistema di drenaggio che possiamo vedere ancora oggi.

Prenota l’audioguida (non ufficiale!) del Pantheon

Perché acquistare l’audioguida non ufficiale?

L’acquisto dell’audioguida non ufficiale ti permette di avere la garanzia di non perdere l’occasione di comprendere a fondo la storia che si cela dietro a questa meravigliosa struttura qualora le cuffiette ufficiali vadano esaurite.

Inoltre utilizzerete il vostro smartphone con le vostre cuffiette, anziché dover utilizzare quelle messe a disposizione di tutti i turisti.

Istruzioni

  • Ritira il tuo biglietto ufficiale presso la Basilica di San Lorenzo in Lucina, (7 minuti a piedi dal Pantheon)
  • Recati al Pantheon e ritira la tua audioguida presso il Desk Accoglienza, all’interno del Pantheon, sulla sinistra.
  • Per ritirare l’audioguida, fornisci una carta d’identità, una patente di guida o un passaporto da lasciare come deposito. Saranno accettati solo documenti originali, non saranno accettati documenti digitali, tessere dello studente, fotocopie o immagini su dispositivi mobili.

Informazioni aggiuntive

In occasione di messe, concerti ed eventi speciali Il Pantheon può essere chiuso senza preavviso. Si consiglia di avere il voucher pronto in anticipo per agevolare la procedura di ritiro.

Abbigliamento adeguato: il Pantheon è una chiesa, si richiede un abbigliamento modesto con spalle e ginocchia coperte.

NB. Ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura ore 19.00. Puoi cancellare e riprogrammazione la prenotazione dell’audioguida fino a 24 ore prima della visita.

Orario di apertura: per il ritiro del biglietto a San Lorenzo in Lucina: Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00; Sabato dalle 09:00 alle 15:00; Domenica dalle 12:00 alle 18:00.

Attenzione:

  • Domenica 31/12 e Sabato 6/01/24 il servizio audioguide sarà disponibile dalle ore 12 alle 15.
  • Venerdi 5/01/24 il servizio audioguide sarà disponibile dalle ore 9 alle 15.

 

Acquista bigietti