← Biglietti

Sotterranei della fontana di Trevi con audioguida

4.4/5    (10 recensioni)
Visita i sotterranei della Fontana di Trevi: un percorso suggestivo tra canali d'acqua ed antiche strutture murarie in opus latericium.
Sotterranei della fontana di Trevi con audioguida
Vicus Caprarius, "La città dell'acqua" - © Cremonini S.p.a.

Servizio offerto in collaborazione con

  • Ingresso:
    Vicolo del Puttarello, 25

  • Durata:
    30 minuti

  • Consegna biglietti istantanea:
    Si

  • Lingue disponibili:
    Italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, cinese

  • Biglietti su smartphone:
    Disponibile

Visita ai sotterranei della Fontana di Trevi

La visita ai sotterranei della Fontana di Trevi è un percorso turistico meno conosciuto ma allo stesso tempo incredibilmente suggestivo. È risaputo che a Roma ovunque si scavi si possono trovare antiche domus, acquedotti e reperti archeologici. Il sito sotto alla Fontana di Trevi ne è un esempio di rilievo e merita di essere visitato.

Il Vicus Caprarius, “la città dell’acqua”

Il sito archeologico sotterraneo che si cela sotto la Fontana di Trevi è stato nominato Vicus Caprarius, o anche “la città dell’acqua”. Venne scoperto tra il 1999 e il 2001 durante i lavori di ristrutturazione dell’ex Cinema Trevi.

Grazie agli scavi condotti insieme alla sovrintendenza ai beni archeologici di Roma, è stato riportato alla luce un complesso edilizio di età imperiale, comprensivo di canali che portavano l’acqua dall’Acquedotto Vergine alle lussuose domus della zona, nei quali tutt’ora scorre acqua limpida proveniente dall’agro Lucullano ad una profondità di 9 metri dal livello della strada.

L’antiquarium

A far da cornice al sito archeologico vi è l’antiquarium, ovvero l’esposizione di tutti i reperti che sono stati rinvenuti negli anni durante gli scavi. Si tratta di un interessante numero di monete databili tra il IV e il V secolo d.C., nonché oggetti di uso quotidiano.

Istruzioni

  • Presentarsi al punto di incontro di Vicolo del Puttarello, 25
  • Mostrare agli addetti il proprio biglietto in forma stampata o direttamente sul proprio smartphone
  • Installa la app dell’audioguida gratuita usano la password che ti verrà fornita
  • Guarda il video multimediale di 25 minuti disponibile all’ufficio Touristation (piazza d’Ara Coeli, 16). La visione è possibile anche in giorni differenti rispetto alla prenotazione.

Informazioni aggiuntive

È possibile modificare questo biglietto.

error: I contenuti su questo sito sono protetti dalle regolamentazioni italiane ed internazionali in materia di copyright. Ogni illecito verrà prontamente segnalato via DMCA senza alcun preavviso