← Colosseo

Colosseo: Come arrivare

Come arrivare al Colosseo? Guida alla Mobilità per raggiungere l'Anfiteatro Flavio dalle Stazioni e dagli Aereoporti di Roma. Termini, Fiumicino e Ciampino.
Tour del Colosseo, Foro Romano e Palatino con guida
Colosseo: disegno dell'Anfiteatro Flavio di Roma
Valutazione 5 Stelle: Tour del Colosseo e del Foro Romano

Durata: 3 ore

Prenotazioni

Come arrivare

Il Colosseo si trova in piazza del Colosseo, alla fine di via dei Fori Imperiali tra Palatino, Celio e quartiere Monti.

Per raggiungere il Colosseo la viabilità di Roma offre diverse soluzioni.

Taxi

Se non si è vicini ad una stazione metro o autobus, la soluzione più efficace è chiamare un taxi. Nell’approfondimento sui taxi a Roma spieghiamo nel dettaglio come funzionano e come evitare truffe e spiacevoli inconvenienti. Segnaliamo inoltre i link utili relativi alle tariffe e i numeri di telefono per chiamare i taxi.

Prima di chiamare un centralino è opportuno verificare se siete vicini ad una stazione taxi. Recandovi di persona eviterete i costi della chiamata, e, probabilmente, eviterete inutili attese. Per fare ciò, basta controllare la propria posizione sulla mappa interattiva delle stazioni dei taxi.

Metro

Diversamente da altre capitali del mondo, a Roma non è facile costruire sotto terra. Ne consegue che al momento ad oggi ci sono solo tre linee metro: A, B e C. Le prime due sono le arterie fondamentali della viabilità di Roma, che uniscono Nord e Sud (Metro B) ed Est e Ovest (Metro A).

Per fortuna il Colosseo è ben collegata tramite viabilità sotterranea.

Metro Colosseo (linea B)

Proprio di fronte alla facciata nord dell’Anfiteatro Flavio, infatti, vi è la fermata Metro “Colosseo”, sulla linea B che va da Laurentina a Rebibbia/Jonio. Approfondimento: prezzi dei biglietti della metro.

Metro Fori Imperiali (linea C, in costruzione)

Se visitate il Colosseo ora troverete cantieri, impalcature e operai al lavoro. Sono intenti a realizzare la nuova fermata “Fori Imperiali” della Metro C. Secondo stime ufficiali la prima corsa avverrà entro dicembre 2022. Le nostre previsioni sono ben più scettiche, però. 2024 sarebbè già un ottimo risultato.

Dagli aereoporti

Per raggiungere il Colosseo dagli aereoporti di Roma la scelta va dal taxi all’autobus, e, nel caso di Fiumicino, anche il treno.

Fiumicino

Dall’aereoporto di Fiumicino il mezzo preferibile per arrivare al Colosseo è il treno.

Con il Leonardo Express si raggiunge in 32 minuti la stazione Termini, dalla quale possiamo prendere la linea B fino alla stazione “Colosseo”. Le corse partono ogni 30 minuti (ogni 15 nelle fasce orarie di maggior traffico).

I biglietti costano 8 euro per viaggiatore e sono disponibili direttamente in stazione all’ingresso dei binari, sia alla biglietteria che ali self-service.

Attenzione: mentre l’aereoporto continua a funzionare fino ad ora tarda, le ferrovie italiane non hanno previsto corse oltre le 23.38. Se il vostro volo atterra tardi, non avrete altra scelta che affidarvi ad un tassista, che per di più vi applicherà la maggiorazione notturna. Fare anche molta attenzione alla presenza di tassisti abusivi, che proliferano nelle ore notturne.

Ciampino

Dall’aereoporto di Ciampino abbiamo due soluzioni oltre al taxi:

  • L’autobus
  • Treno da Ciampino stazione

Autobus

L’autobus è il mezzo ideale per raggiungere il Colosseo dall’aereoporto di Ciampino (oltre che più economico e più green del taxi).

Se vogliamo usare i mezzi dell’ATAC (servizio della mobilità pubblica del comune di Roma), dovremo arrivare alla stazione Anagnina prendendo l’autobus numero 515. Partenza da Ciampino aereoporto ogni 30 minuti circa. Dalla stazione Anagnina prendere la Metro fino a stazione “Colosseo”, facendo attenzione di cambiare linea da A a B alla stazione Termini (prendere direzione Laurentina). Prezzo del biglietto: 1,50 euro.

Possiamo anche prendere l’autobus numero 720 dell’ATAC per 40 minuti, direzione Stazione Laurentina (corsa ogni 20 min circa). Da qui prendere la Metro che ci porta direttamente a “Colosseo” senza dover cambiare a Termini.

In alternativa ci sono vari servizi privati di autobus transfer da Ciampino aereoporto a stazione Termini, dove possiamo prendere agevolmente la Metro per il Colosseo. I più famosi sono Terravision e Flixbus. Prezzi: da 5 a 8 euro.

Treno

Possiamo anche arrivare alla stazione di Ciampino con i mezzi offerti dall’azienda ATRAL (prezzo: 1,20 euro), per poi prendere il treno delle Ferrovie dello Stato che porta alla stazione Termini (ogni 45 min circa). Da Termini prendere la Metro.

error: I contenuti su questo sito sono protetti dalle regolamentazioni italiane ed internazionali in materia di copyright. Ogni illecito verrà prontamente segnalato via DMCA senza alcun preavviso