Posizione
Musei Vaticani, viale Vaticano, 100
Lingue disponibili
Inglese, italiano, francese, spagnolo, tedesco
Durata
2 ½ ore
Consegna immediata dei biglietti
Si
Numero massimo di persone
30
Biglietti su smartphone
Disponibile
Vivi l’esperienza dei Musei Vaticani e nella Cappella Sistina saltando la lunga folla di turisti, ed entrando con questo tour in modo rapido e veloce. Si tratta di un tour riservato, in quanto solo un ristretto gruppo di persone sono ammesse all’interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Un evento intimo che si trasforma in un tour privato.
Questo tour è un’immersione completa nei Musei Vaticani e nella Cappella Sistina. Offre non solo una visita, ma un’esplorazione guidata da una guida professionale che fornirà commenti esperti e farà rivivere la storia delle mostre. Il biglietto include l’accesso a varie sezioni all’interno dei musei, che espongono una collezione diversificata che spazia dalle sculture antiche ai capolavori del Rinascimento. Inoltre, la visita guidata prevede un ingresso dedicato che riduce al minimo i tempi di attesa, offrendo un’esplorazione più efficiente e rilassata.
Il percorso del tour, in compagnia di una guida esperta di storia dell’arte, conduce i visitatori attraverso i luoghi culturali e di fede più importanti all’interno dei Musei Vaticani: l’antichità classica presso il Museo Pio Clementino, l’arte rinascimentale alla Galleria delle Mappe Geografiche e degli Arazzi, l’arte pittorica cristiana alla Pinacoteca, l’arte moderna presso la Collezione d’Arte Contemporanea, le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina con la celebre Volta di Michelangelo.
La Cappella Sistina è il capolavoro più rappresentativo di tutto il Rinascimento italiano e una delle opere d’arte più importanti al mondo. Papa Sistio IV, di cui porta il nome, la fece costruire commissionando ad artisti quali Botticelli, Perugino e Ghirlandaio di affrescare le pareti laterali della cappella con le storie del profeta Mosè e di Gesù.
Papa Giulio II diede l’incarico a Michelangelo per la decorazione del soffitto. Il maestro toscano, fondamentalmente scultore, vi realizzò un enorme affresco considerato da tutti il suo grande capolavoro: “la Volta” rappresenta le storie della Genesi circondate da giganteschi Profeti e Sibille. Dopo 25 anni Michelangelo fu chiamato di nuovo per affrescare la parete dietro l’altare con l’opera “Il Giudizio Universale“.
Il vestiario consentito per questo tour prevede pantaloni e gonne che devono coprire ginocchi e spalle, camicette senza maniche o canotte non sono ammesse. Si consiglia di portare una sciarpa per coprirsi se indossi abiti estivi prima di entrare nelle chiese. É vietato indossare cappelli, portare zaini, valigie e contenitori.
N.B. Il rimborso è possibile fino a 24 ore prima della data della visita. Questo tour non è praticabile ai visitatori in sedia a rotelle. Si raccomanda la massima puntualità.
L’itinerario è soggetto a modifiche dell’ultimo minuto (in caso di eventi vaticani in determinati spazi o gallerie).
Ai visitatori disabili con invalidità certificata superiore al 74% i Musei Vaticani riservano l’ingresso gratuito, esteso anche ad un accompagnatore.
Informazioni importanti
Informiamo che le specifiche, i prezzi e le informazioni su biglietti e tours potrebbero essere soggetti a variazioni e non essere sempre accurati.
Consigliamo di verificare attentamente l'offerta al passaggio successivo e di controllare che i dati siano inseriti correttamente.Consigliati da ArcheoRoma