← Biglietti

Biglietto salta fila: Vaticano, Colosseo e Basilica di San Pietro

4.7/5    (890 recensioni)
Il biglietto salta fila cumulativo per visitare i principali luoghi di interesse di Roma. Accesso prioritario ed audioguida compresi nel prezzo.
Biglietto salta fila Vaticano e Colosseo

  • Ingresso:
    Ufficio Touristation, viale Vaticano 97

  • Audioguida:
    italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, coreano, giapponese, mandarino, portoghese, russo

  • Consegna biglietti istantanea:
    Si

  • Accessibilità:
    Accessibile in sedia a rotelle

  • Biglietti su smartphone:
    Disponibile

Questo biglietto permette di scoprire le più importanti attrazioni turistiche di Roma con un unico ticket salta fila. Avrete a disposizione tre giorni per visitare sia i siti più richiesti del Vaticano, Musei Vaticani e Cappella Sistina, sia i siti più visitati di Roma: il Colosseo, il colle Palatino ed il Foro Romano.

Compresi nel pacchetto, la visione del video immersivo sull’antica Roma al Foro Romano e l’uso dell’audioguida che ti accompagnerà nella tua visita a Roma.

Biglietto salta fila per i monumenti più importanti di Roma e Vaticano

Il biglietto salta fila rappresenta l’offerta più completa per il turista che vuole visitare i monumenti più importanti di Roma e del Vaticano.

Cosa è compreso nel biglietto:

  • Salta fila peri  Musei Vaticani
  • Salta fila per la Cappella Sistina
  • Ingresso per la Basilica di San Pietro (con audioguida)
  • Ingresso per il Colosseo
  • Ingresso per il Colle Palatino
  • Ingresso per il Foro Romano
  • Video multimediale di 25 minuti sull’Antica Roma presso l’ufficio Touristation “Foro Romano”
  • Audioguida di Roma (disponibile in italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, coreano, giapponese, mandarino, portoghese e russo)

Salta fila per i Musei Vaticani e Cappella Sistina

La prima tappa del percorso di visita sono i Musei Vaticani (scheda dei Musei Vaticani), al cui ingresso è necessario fornire il proprio biglietto salta fila.

I Musei Vaticani ospitano una straordinaria collezione di opere d’arte raccolte dai papi fin da quando papa Giulio II, nel 1506, decise di esporre al pubblico il Laocoonte, lo straordinario gruppo marmoreo ritrovato nel pressi della Basilica di Santa Maria Maggiore, considerato il simbolo della corsa alle antichità.

Nel corso dei secoli questo polo museale si è arricchito di sculture di inestimabile valore del mondo antico, dai dipinti rinascimentali e barocchi, alle opere moderne e contemporanee di artisti come Matisse e Dalì. In realtà si tratta di un polo museale, che comprende ben 12 musei, dalla Pinacoteca Vaticana, dove è possibile ammirare opere di Giotto, Leonardo, Raffaello e Caravaggio al museo Pio-Clementino, dove ammirare sculture greche e romane, fino al museo Gregoriano Egizio, che annovera reperti e mummie dell’antico Egitto.

Si ha inoltre l’accesso alla Cappella Sistina (storia e descrizione della Cappella Sistina), la punta di diamante del percorso espositivo dei Musei Vaticani. Si potranno ammirare gli splendidi affreschi del Perugino, Botticelli e del Ghirlandaio, ma sopratutto la straordinaria volta della Cappella Sistina, affrescata da Michelangelo Buonarroti.

Basilica di San Pietro in Vaticano con audioguida

La visita ai Musei Vaticani è piuttosto impegnativa, ma se si ha ancora tempo a disposizione è possibile visitare anche lo stesso giorno la basilica di San Pietro in Vaticano. Situata a pochi passi dall’uscita dei Musei Vaticani, la basilica di San Pietro è la più grande delle chiese della cristianità del mondo ed uno dei monumenti simbolo dell’architettura rinascimentale.

All’interno della basilica è possibile ammirare la maestosità degli interni e le dimensioni ragguardevoli della cupola. Non mancano opere di rilievo come il baldacchino progettato dal Bernini e la Pietà di Michelangelo.

Compreso nel biglietto, l’audioguida della basilica di San Pietro, ascoltabile direttamente tramite la app oppure può essere scaricata sul proprio cellulare ed ascoltata in modalità offline.

Ingresso per Colosseo, Colle Palatino e Foro Romano

Il biglietto permette inoltre di visitare i luoghi più affascinanti e ricchi di storia della Città Eterna: il Colosseo (scheda del Colosseo), il Colle Palatino ed il Foro Romano (scheda del Foro Romano).

Il Palatino è stato, fin dall’antichità, il colle della nobilitas romana, ed ha conservato questa sua caratteristica per tutto l’impero: è infatti qui che potrai vedere le case di Augusto, di Livia, di Tiberio, di Domiziano e alcuni tra i templi più importanti di Roma.

La visita al Palatino è una vera e propria passeggiata archeologica nel cuore di Roma, e non può che terminare con l’ingresso al Colosseo e al Foro Romano, sempre compreso nel pass.

Istruzioni

Selezionare la data e l’orario di inizio del tour, ovvero dell’accesso ai Musei Vaticani, che rappresentano la prima tappa.

  • 1a tappa: ufficio Touristation situato in viale Vaticano, 97.
    Presentarsi almeno 10 minuti (consigliamo 20) prima dell’orario di prenotazione e mostrare il biglietto sul proprio smartphone. Prenotare contestualmente la visita al Colosseo
  • 2a tappa: visita ai Musei Vaticani
  • 3a tappa: visita al Colosseo e seguente colle Palatino e Foro Romano
  • Tappa senza prenotazione: basilica di San Pietro
  • Tappa senza prenotazione: ufficio Touriststation “Foro Romano” per la visione del video multimediale sull’antica Roma (durata: 25 minuti)

Il pass si attiva al primo ingresso ai Musei Vaticani e può essere mostrato al personale di servizio anche dallo smartphone, senza bisogno di scaricare e stampare il biglietto.

Sia per l’ingresso al Colosseo che per l’ingresso al Vaticano è necessario scegliere una fascia oraria, che va rigorosamente rispettata, e recarsi al punto di incontro prestabilito.

Altre informazioni

Non sono ammessi all’interno dell’area archeologica del Colosseo e dei Musei Vaticani zaini, valigie e trolley di grandi dimensioni. È altresì consentito introdurre zaini e borse di piccole dimensioni (a discrezione degli addetti), che verranno controllate con metal detector.

Non è consentito introdurre oggetti pericolosi, bottiglie di vetro e alcolici.

Si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo e pratico per la visita al Colosseo, Palatino e Foro Romano, mentre per l’ingresso ai Musei Vaticani è obbligatorio avere spalle e ginocchia coperte.

Non sono compresi nel biglietto cumulativo:

  • L’accesso alla cupola della basilica di San Pietro
  • Tour Guidato

error: I contenuti su questo sito sono protetti dalle regolamentazioni italiane ed internazionali in materia di copyright. Ogni illecito verrà prontamente segnalato via DMCA senza alcun preavviso